B&B Dolcevita - Pompei Situato nel centro storico di Pompei a pochi passi dal Santuario e dagli scavi di Pompei
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari

bb Pompei ...il luogo ideale per visitare Pompei e dintorni

Pompei è famosa nel mondo per la presenza degli Scavi dell’antica città e per il Santuario dedicato al culto della B.V. Vergine del Rosario.


Gli scavi
che portarono alla luce la città sepolta dell’eruzione del Vesuvio del 79 d. C. iniziarono nel 1755 ad opera di Carlo III di Borbone, re di Napoli. Successivamente i Borbone divennero sovrani del Regno delle due Sicilie. L’antica città fu scoperta per puro caso e dopo un silenzio durato 1864 anni. La nascita del comune autonomo fu dovuto essenzialmente alla scoperta degli scavi dell’antica metropoli.Uno dei grandi protagonisti della rinascita urbana di Pompei fu il Beato Bartolo Longo e della moglie Contessa Marianna De Fusco Fornararo, venuti a Valle (nome dell’antica località) nel 1875. Il Beato, per primo, comprese l’importanza del sito e volle erigere un Santuario dedicato al culto mariano. I lavori iniziarono nel 1876 e terminarono nel 1891. Di grande importanza è la facciata in marmo, rimasta intatta dopo i lavori di ampliamento della chiesa bartolina avvenuti nel 1933. La facciata, con ampio pronao e doppio ordine di colonne in marmo,in stile Barocco, risale al 1900 ed è dedicato alla pace mondiale. Tra le altre opere del Beato ricordiamo l’Ospizio dei figli dei carcerati, l’Istituto delle Orfanelle del S. Rosario, quest’ultimo fortemente voluta dalla contessa. La chiesa successivamente fu elevata a Basilica Pontificia.

Ulteriori informazioni su Pompei



bb Pompei ...il luogo ideale per visitare Pompei e dintorni


Luoghi da visitare

 

Scavi

Santuario

Antiquarium

Museo Vesuviano

   

Stemma e gonfalone

La nostra E-Mail

   

info@bbpompeidolcevita.it

Come raggiungere Pompei

In aereo: dall'Aeroporto di Napoli Capodichino prendere Autobus direzione Napoli Piazza Garibaldi poi proseguire in treno o autobus
In treno: Circumvesuviana linea Napoli-Pompei-Poggiomarino (fermata Pompei Santuario) Ferrovie dello Stato direzione Napoli - Salerno (fermata Pompei).

In autobus:

Da Napoli: Autolinee SITA (Napoli-Pompei)
Da Salerno: Autolinee SITA (Salerno-Pompei), CSTP n.4, CSTP Celere (via autostrada)
Da Roma: Autolinee Marozzi (ROMA-POMPEI)
In auto: Autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno (uscita Pompei ovest).

Scavi archeologici di Pompei - Gallery
Santuario B.V. Vergine del Rosario - Gallery
Torna ai contenuti | Torna al menu