B&B Dolcevita - Pompei Situato nel centro storico di Pompei a pochi passi dal Santuario e dagli scavi di Pompei
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari

bed and breakfast pompei
Capoluogo della Campania, Napoli è città antica e futura, con bellissimi castelli - Castel Sant'Elmo, Castel dell'Ovo, Castel Nuovo e Castel Capuano, chiese sontuose, opulente come quelle barocche o di monumentale severità come quella di Santa Chiara e di San Lorenzo Maggiore, spettacolari tatri, dal San Carlo al Mercadante, dal Bellini al Sannazzaro, e musei noti in tutto il mondo, Capodimonte, Archeologico Nazionale, Filangieri, Floridiana, San Martino e per ultimi i segreti della Napoli sotterranea con le sue tremila grotte.
Napoli
sorge sul golfo che va da punta Campanella alla collina di Posillipo e che copre un arco di settanta chilometri. Avvicinandosi dal mare la città si offre come un’immensa arena e da di se uno stupendo spettacolo di bellezza. Tante sono le leggende sulla fondazione di Napoli, noi ricorderemo solo quella delle sirene, più specificamente della Sirena Partenope. Le sirene, partite dalle terre dell’Acheloo, approdarono sull’isola di Capri e ne fecero la propria dimora, predicendo a tutti i viandanti il loro futuro, ed ammaliandoli. Infatti, Omero nella sua Odissea ci narra dell’avventura di Ulisse, delle sirene e del loro dolcissimo canto; col passare del tempo le sirene divennero tre e a loro furono attribuiti nomi indicativi della bellezza, del canto e della castità. Esse però, dopo lo smacco subito da parte di Ulisse, disperate e sconfitte si gettarono in mare e Partenope andò a morire sulle coste del golfo Cumano e quel luogo prese il nome di Partenope. La storia, però, ci dice che già verso la fine del IX e l’inizio dell’VII secolo A.C. naviganti di Rodi approdarono sull’isolotto di Megaride colonizzando la collina di Pizzofalcone. Nel prosieguo degli anni, altre popolazioni greche sbarcarono sulle coste partenopee ed in particolare calcidiesi e cumani, provenienti dall’isola di Eubea che all’inizio dell’VIII secolo fondarono Cuma. Verso il 680 A.C. Partenope era divenuta florida e bella, grazie ai suoi luoghi ameni, all’abbondanza di terreni ed alla loro ricchezza, questo però, secondo Lutazio Catulo, provocò invidia presso i Cumani che la distrussero. Sempre secondo Catulo, una tremenda pestilenza rese invivibile Cuma ed i cumani si trasferirono in Partenope, riedificandola e cambiandole nome in Napoli. Si ebbero, così, due città, una vecchia chiamata Palepoli ed una nuova chiamata Napoli, come testimonia Tito Livio quando scrive:

Palepoli ai tempi suoi trovarsi al di là di Napoli, ma non a molta distanza, ed essere gli abitatori delle due città un solo popolo, e tutti originarsi da Cuma.

Vacanze e soggirno a Napoli,B&B Napoli,beb Napoli,Bed and Breakfast Pompei

Napoli, è il terzo comune italiano per popolazione dopo Roma e Milano, ed è il cuore di un'area metropolitana ad elevata densità abitativa, tra le più popolose d'Italia e d'Europa. Il suo patrimonio artistico e architettonico è tutelato dall'UNESCO, che, nel 1995, ha incluso il centro storico di Napoli, il più vasto d'Europa, tra i siti del patrimonio mondiale dell'umanità. Annoverata tra le principali città della Magna Grecia, nel corso della sua storia Napoli ha visto il susseguirsi di lunghe e numerose dominazioni straniere, rivestendo una posizione di rilievo in Italia e in Europa. Dopo l'Impero romano, nel VII secolo la città formò un ducato autonomo, indipendente dall'Impero bizantino....  
b&b pompei

Ulteriori informazioni su Napoli

bb Pompei ...il luogo ideale per visitare Pompei e dintorni





Luoghi da visitare

 

Cattedrale

Basilica di Santa Chiara

Giardino Botanico

Teatro San Carlo

Museo Nazionale

Napoli sotterranea

Palazzo Reale

Castel dell'Ovo

Reggia di Capodimonte

Piazza del Plebiscito

Maschio Angioino

Castel Capuano

Villa Rosebery

Villa Pignatelli

Fontana del Gigante

Porta Capuana

Castel Sant'Elmo

   

Stemma e gonfalone

La nostra E-Mail

   

info@bbpompeidolcevita.it

Come raggiungere Napoli

NAPOLI DISTA 20 KM DA POMPEI
PERCORSO CONSIGLIATO: PERCORSO PEDONALE FINO A PIAZZA VITTORIO VENETO STAZIONE CIRCUMVESUVIANA (2 MIN.) DISTANZA DAL
B&B DI POMPEI "DOLCE VITA": 50 MT
TEMPO STIMATO PER GIUNGERE A NAPOLI: 30 MIN.

Torna ai contenuti | Torna al menu